Evento Folkloristico

Carnevale Ladino di Campitello

Organizzatore:
Data e ora:
11/2/2024 14:30
Indirizzo:
Piaz de Ciampedel, 38031 Campitello di Fassa TN
Descrizione
Nella piazza di Campitello si svolge una delle feste più coinvolgenti della valle con moltissime maschere che indossano le "faceres" e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi che vedono protagonisti gli spettatori

Sono numerose le manifestazioni organizzate per Carnevale nelle diverse piazze dei paesi della valle, ma l’appuntamento più atteso è senza dubbio quello di Campitello. Come ogni anno, la domenica che precede Martedì Grasso, in Piaz de Ciampedel, sfilano moltissime maschere che indossano le tipiche "facères da bel e da burt" (maschere, "belle" o "brutte", finemente intagliate nel legno da artisti locali) e si esibiscono in sketch spiritosi e scherzi, coinvolgendo gli spettatori. Come da tradizione, la parata è aperta dal "Grop de la Mescrès de Cianacei e Gries" (Gruppo delle maschere di Canazei e Gries) con Laché, Bufon e Marascons, le maschere "guida" nei loro costumi riccamente decorati, uniche in tutto l’arco alpino.

Questa volta va pure in scena l’originale rappresentazione del "Molin da la veies": il magico mulino (appositamente costruito in legno per l'occasione) dove i diavoli gettano vecchie megere che, in principio, gridano e si disperano ma, poi, escono trasformate in allegre fanciulle. L’esorcizzazione, in piena regola, quindi, della vecchia e della morte, così come del passaggio dal gelo e dalla fissità dell’inverno alla rinascita della primavera.

Ad allietare la festa ci pensa la musica folk della band "Fleimstaler". Stand gastronomici aperti dalle 14.00 con panini caldi, dolci tipici e bibite.

Trovaci sulla mappa
Galleria Foto
No items found.